Bambole Waldorf


Le bambole qui proposte sono "bambole Waldorf", cioè create seguendo le indicazioni del pedagogista Rudolf Steiner. La bambola Waldorf , evoluzione della tradizionale bambola in pezza, è in antitesi con le bambole moderne in plastica: non parla, non piange, non fa pipì, non si muove, non ha accessori chic, non assume pose rigide. Eppure proprio queste caratteristiche la rendono tanto cara ai bambini che spesso la eleggono a bambola prediletta.
Sono confezionate a mano con soli materiali naturali che le rendono calde e morbide. I tratti del viso sono volutamente poco definiti per lasciare spazio alla fantasia del bambino che può vederle sorridente, stupita, triste, allegra, assecondando la sua immaginazione.


“Il fatto che la bambola sia semplice, morbida e abbia, al posto degli occhi e della bocca, solo due puntini, dà al bambino la libertà di concretizzare la sua fisionomia vaga in una rappresentazione personale [...] inoltre la bambola di stoffa è in grado di modificare, agli occhi del bambino, la sua espressione a seconda dello stato d’animo”. “Da “Bambini e Bambole”, Karin Neuschutz


Le bambole sono di vario tipo, a seconda dell'età del bambino: bambole annodate per neonati, con tutina fissa e cappuccio fino ai 3 anni o comunque fino a quando i bambini portano tutto alla bocca (questa bambola è adatta perchè non ha i capelli in lana), bambola con vestito che si può togliere e capelli in lana per i bambini più grandi.

E' possibile, inviandomi una foto del bambino, avere una bambola che richiami le caratteristiche fisiche del futuro proprietario.

TAPPETO GIOCO  IN STOFFA
Posso cucire per voi un tappeto gioco in stoffa. Il tappeto è imbottito in gommapiuma e sfoderabile per facilitare il lavaggio. I vari giochi cuciti nei riquadri sono studiati per stimolare il bambino dal punto di vista sensoriale attraverso tessuti, forme, colori, imbottiture di diversi materiali ecc.