Supporti porta bebé

MEI TAI
Il mei tai è il tradizionale supporto asiatico, una specie di "marsupio" ante litteram che conserva inalterato il suo valore grazie alla comodità e semplicità di utilizzo e sopratutto perchè mantiene il bimbo in una posizione corretta e fisiologica per la schiena e le gambe, cosa che non tutti i moderni marsupi fanno (la seduta spesso troppo stretta mantiene le gambe a penzoloni e carica tutto il peso sui genitali).

Il mei tai è molto semplice da utilizzare (l'unico accorgimento per una buona posizione di adulto e bambino è quello di mantenere il corpo del bambino a stretto contatto con quello del genitore) e permette di portare davanti, sul fianco e sulla schiena, dalla nascita fino a... fino a quando se la sente la schiena di chi porta!


Il modello che vi propongo è frutto di varie sperimentazioni e prove che mi hanno portato a scegliere la stoffa, l'inclinazione e la dimensione delle fasce e la loro parziale imbottitura in modo da renderlo estrememente comodo e confotrevole sia per chi porta sia per i bimbi che spesso e volentieri si addormetano poco dopo essere stati "indossati".

 Il modello che propongo è provvisto di un bavero che si può piegare o rialzare ma non di un vero e proprio reggitesta perchè, nel nostro utilizzo quotidiano di mei tai sia con reggitesta sia senza, ci troviamo sempre a preferire il secondo tipo. E' possibile comuque, se lo desiderate, ordinare un mei tai provvisto di reggitesta.

Potete vedere i mei tai già pronti in questa galleria e le stoffe disponibili per confezionare nuovi mei tai in questa.

ALTRI SUPPORTI

    



FASCIA LUNGA - E' una fascia di tessuto lunga circa 5 metri e alta circa 70 cm. Permette di portare in tutte le posizioni modificando la legatura. E’ necessario fare un po’ di pratica con le varie legature che all’inizio possono apparire ostiche. D'altro canto l'ampiezza del tessuto permette di distribuire molto il peso del bambino. Il modello da me proposo è in cotone leggero non sbiancato (tinta ecrù) non elastico e non intessuto in diagonale.











FASCIA A TASCA - E' un anello di tessuto doppio che forma una "tasca" in cui si adagia il bambino. Permette di portare a culla o in verticale sul fianco. Si usa in modo intuitivo e il bimbo si mette e toglie dalla fascia molto rapidamente. E’ perfetta per spostamenti brevi o medi; per lunghe camminate si consiglia di indirizzarsi verso un supporto che scarica il peso su entrambe le spalle. Deve essere cucita su misura dell’adulto.



 


PERCHE’PORTARE?
  1. la comodità: portare il tuo bambino è comodo! non ci sono più problemi con scalinate, ascensori piccoli, passeggiate in sentieri sterrati, autobus, treni e altre barriere architettoniche;
  2. portare è sano: in città il tuo bimbo non si troverà al livello degli scarichi delle automobili a respirare tutto il fumo;
  3. portare fa bene: i bambini portati piangono di meno, hanno meno coliche grazie al contatto continuo e al movimento del genitore che stimola lo sviluppo neuromotorio del bambino;
  4.  portare in casa permette ai genitori di svolgere qualche lavoretto domestico mentre accudiscono il proprio bambino, e lo aiuta ad addormentarsi rapidamente quando è un po’ agitato: in molti casi, se il bimbo è stanco e agitato, basta “indossarlo”, passeggiare o ballare per qualche minuto, magari utilizzando una musica dolce e ritmata, e il bimbo si rilassa e addormenta.